Women Plus: l’app di Tim per l’occupazione femminile
Le possibilità nei confronti del mondo femminile stanno aumentando sempre di più. Di quali possibilità stiamo parlando? Di quelle lavorative. Negli ultimi anni, infatti, per combattere il problema legato alla scarsa occupazione femminile in Italia sono state prese diverse iniziative, tra le quali rientra anche Women Plus, l’app lanciata dalla Tim che ha tra le sue funzionalità e tra i suoi scopi quello di permettere al mondo femminile di godere di offerte di lavoro, analisi del profilo della persona, novità inerenti all’occupazione e percorsi formativi mirati.
Come funziona Women Plus
L’obiettivo numero uno di Women Plus, quindi, è quello di fornire uno strumento efficace e concreto in grado di dare ancora più importanza al ruolo delle donne nell’economia del nostro Paese. Secondo quanto riportato dai dati Istat, infatti, le donne occupate in Italia sono solamente il 55,2%, un dato decisamente preoccupante. Per quanto concerne la formazione, invece, sembra che solo il 16% delle ragazze decida di seguire dei corsi universitari nella materie Stem, ossia tutte quelle materie che hanno a che vedere con la scienza, la matematica, l’ingegneria e la tecnologia. Women Plus, già disponibile sui vari store digitali come Play Store per Android ed App Store per iOS, negli ultimi anni ha goduto anche del patrocinio della Commissione Europea. Il messaggio lanciato dalla Tim è stato piuttosto chiaro: se si vuole accrescere l’economia italiana e portarla a meno gradini di distanza dalle grandi potenze mondiali, allora risulta essere fondamentale puntare sulla diversità e sull’inclusione, senza che genere, età, provenienza ed altri fattori diversi dai desideri, dalle capacità reali e dal valore effettivo influiscano sulle opportunità lavorative. Questo tipo di applicazione, destinato per l’appunto alle donne, lavora e continua a lavorare sotto diversi punti di vista, a partire dagli strumenti di matching, per fare in modo di permettere loro di trovare le posizioni aperte in un solo sistema.
Altri consigli per trovare lavoro
Oltre a Women Plus e ad altre app simili, ci sono tante altre cose che possono risultare essere decisamente utili per trovare lavoro. Prima di tutto, sarebbe bene valutare i vari esempi di curriculum vitae, disponibili online per la maggior parte, per realizzarne uno il più chiaro, aggiornato ed ordinato possibile, in modo tale da avere qualche possibilità in più di essere notati nel momento in cui si decide di inviare il proprio curriculum ad un’azienda. Occorre sempre tenere a mente che il nostro cv è anche il nostro vero e proprio biglietto da visita. In un mondo ed in un’epoca in cui la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede in qualsiasi settore, anche la ricerca del proprio futuro lavoro passa dal web. In questo senso, infatti, le più importanti e grandi aziende dispongono di un sito aziendale in cui poter inviare la propria candidatura spontanea, oltre al fatto che molto spesso su vari canali, tra cui ad esempio LinkedIn, vengono pubblicate delle offerte di lavoro per i nuovi candidati. Nel momento in cui si nutre un forte interesse nei confronti di un’azienda, senza ombra di dubbio la scelta più intelligente sarebbe quella di contattarla direttamente, in caso contrario c’è la possibilità di rivolgersi ai centri per l’impiego. Un altro sistema decisamente efficace per trovare lavoro, infine, è quello di chiamare in causa le Agenzie per il Lavoro, che hanno come obiettivo numero uno quello di intrecciare la domanda delle aziende alla ricerca di personale con i lavoratori che sono invece alla ricerca di un nuovo impiego.