Regione Lazio, contributi per under35
Si chiama “Vitamina G – Il bando delle idee” ed è la nuova iniziativa della Regione Lazio che vuole dare energia alle idee degli under 35 con un contributo fino a 25 mila euro a fondo perduto.
Le ragioni del bando. L’azione risponde all’obiettivo di promuovere la creatività e l’impegno giovanile attraverso il sostegno economico e formativo a progettualità sviluppate nell’ambito dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica. L’intervento si propone di coniugare le politiche culturali e sociali per i giovani con quelle per il lavoro, declinandole a livello locale, in maniera tale da divenire anche fattore di sviluppo locale.
Cosa serve per partecipare? Per prendere parte alla presentazione dei progetti sarà necessario essere almeno 3 persone oppure aver costituito un’associazione giovanile. Ovviamente, poi, bisognerà portare un’idea da trasformare un progetto. Saranno ammessi alla valutazione progetti dalla durata non superiore a un anno e di valore complessivo non eccedente i 50mila euro. Requisiti anagrafico dei partecipanti: massimo 35 anni di età.
Che tipo di iniziative? I progetti presentati dovranno essere finalizzati ad incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, culturali e tecnologiche e ad accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo anche le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità.
Per candidarsi. La scadenza per la partecipazione è fissata alle ore 12.00 del 4 maggio. Maggiori informazioni, modalità di presentazione della domanda e bando al link www.regione.lazio.it/rl/vitaminag.