Lavoro Roma: prossimo Concorso Agenzie delle Dogane
In arrivo un nuovo concorso dell’Agenzia delle Dogane (ADM) per la copertura di ben 1500 posti di lavoro, il bando esce a luglio 2022.
La procedura concorsuale sarà rivolta a funzionari e assistenti amministrativi, in possesso di diploma o laurea.
Il concorso potrebbe diventare annuale.
A dare l’annuncio del maxi concorso Agenzia delle Dogane dell’ADM, Marcello Minenna, nel corso di una recente intervista rilasciata
Nel mese di luglio uscirà dunque un nuovo bando per assunzioni presso l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. La nuova procedura concorsuale è finalizzata al reclutamento di ben 1.500 risorse.
Si tratta di una importante iniziativa di reclutamento, che rientra nel programma dell’ente di incrementare l’organico per risolvere il problema della carenza di personale
Attualmente il personale in forza all’ADM è appena il 65% di quello che sarebbe necessario. Si parla di 8.500 risorse, a fronte delle 13.500 che servirebbero,
Per questo, a partire dallo scorso anno, grazie alla riforma dei concorsi pubblici attuata dal Ministro della Pubblica Amministrazione, che ha consentito di velocizzare le procedure concorsuali, semplificarle e sbloccare concorsi e assunzioni nelle PA, l’Agenzia delle Dogane sta portando avanti un piano di nuovi inserimenti che punta a garantire oltre il 100% del turnover del personale.
CONCORSI ANNUALI
Le procedure concorsuali si sono rivelate efficaci, permettendo di coprire quasi tutti i posti a bando. Da qui l’idea di ripetere l’esperimento con il concorso Agenzia Dogane 2022, questa volta puntando alle 1.500 assunzioni, e di bandire un nuovo concorso ogni anno, all’incirca ogni 12/15 mesi. Anzi, dato che il nuovo bando Agenzia delle Dogane uscirà a luglio 2022, l’intenzione è di bandire il concorso annualmente sempre nello stesso periodo.
In sostanza potrebbe esserci un nuovo concorso per assunzioni nell’Agenzia delle Dogane anche a luglio 2023, a luglio 2024 e così via. Se fosse mantenuto lo stesso numero di posti del concorso 2022, quindi, solo nel prossimo triennio potrebbero essere assunte 4.500 unità di personale. Inoltre, le procedure concorsuali si svolgeranno con modalità decentrata e saranno rivolte a figure specifiche.
Si punterà a selezionare i profili in base alla loro specializzazione e alla loro preparazione.
Per quanto riguarda il concorso 2022, l’Agenzia delle Dogane metterà a bando 1.500 posti che dovrebbero coinvolgere funzionari e assistenti amministrativi, quindi sarà rivolto a diplomati e laureati. A partire dalla procedura concorsuale di quest’anno, inoltre, è prevista anche la regionalizzazione, cioè i candidati potranno scegliere la regione nella quale lavorare. Se la selezione sarà organizzata come quella bandita lo scorso anno, sarà per titoli ed esami, e potrà prevedere una prova scritta ed una prova orale, da effettuare anche con l’ausilio di strumenti informatici.