/ Annunci di lavoro / Concorso pubblico: 300 Vigili del Fuoco, grande occasione di lavoro

Concorso pubblico: 300 Vigili del Fuoco, grande occasione di lavoro

redazione on 01/03/2022 - 08:00 in Annunci di lavoro, Notizie

Attenzione: grande opportunità per chi cerca il lavoro di una vita. Concorso pubblico per 300 Vigili del Fuoco. Ecco come inviare la domanda 

 

ENTE
Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è una struttura dello Stato ad ordinamento civile, incardinata nel Ministero dell’interno Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per mezzo del quale il Ministero dell’interno assicura, anche per la difesa civile, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi su tutto il territorio nazionale, nonché lo svolgimento delle altre attività assegnate al Corpo nazionale dalle leggi e dai regolamenti, secondo quanto previsto nel presente decreto legislativo. Ogni giorno, ogni notte i vigili del fuoco sono pronti ad intervenire a soccorso di persone, a salvaguardia di beni, a tutela dell’ambiente.

POSTI DI LAVORO
Concorso pubblico per 300 Vigili del Fuoco, grande occasione di lavoro. Nel dettaglio il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 300 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Si tratta di una grande opportunità per chi cerca il lavoro di una vita, una grande occasione per chi sogna di essere un vigile del fuoco.

REQUISITI
Questi i requisiti richiesti per il concorso pubblico per 300 vigili del fuoco: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti politici; c) età non superiore agli anni 26;  d) possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni; e) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; f) possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo ovvero siano stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

CANDIDATURA
Ecco come inviare la domanda per il concorso pubblico per 300 vigili del fuoco. La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile qui. Hai tempo fino al 28 marzo 2022.  Per tutti i dettagli e per il bando integrale del concorso clicca qui.  In bocca al lupo e passaparola!

Comments are disabled

Comments are closed.