Concorso Ministero della Difesa
Millesettecentocinquantasei volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nell’Esercito, nella Marina militare, compreso il Corpo delle capitanerie di porto e nell’Aeronautica militare, per il 2019
CONCORSO (GU n.20 del 12-03-2019)(scad. 16 aprile 2019)
Posti a concorso e destinatari
- É indetto, per il 2019, un concorso, per titoli ed esami, peril reclutamento di 1.756 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina militare e nell’Aeronautica militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.
- I posti a concorso sono così suddivisi:
- a) millesessantacinque posti nell’Esercito di cui:
– novecentosettanta per incarico/specializzazione
– venti per «elettricista infrastrutturale»;
– venti per «idraulico infrastrutturale»;
– dieci per «muratore»;
– cinque per «meccanico di mezzi e piattaforme»;
– dieci per «fabbro»;
– dieci per «falegname»;
– tre per la posizione organica di «maniscalco»;
– quattro per la qualifica di «sistemista sicurezzainformatica di 1° livello»;
– tredici per la qualifica di «operatore basico peoperazioni speciali».
Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione presumibilmente – nel mese di aprile 2020.
b) duecentosessantasei posti nella Marina militare, di cui 207 per il Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM) e 59 per il Corpo delle capitanerie di porto (CP), in un’unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – nel mese di gennaio 2020.
c) quattrocentoventicinque posti nell’Aeronautica militare in un’unica immissione.
Non é consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze armate e/o per più Corpi previste dal presente bando, salvo quanto di seguito specificato.
Requisiti di partecipazione
1. Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti civili e politici; c) aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età; d) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); e) non essere stati condannati per delitti non colposi, sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per in idoneità psico-fisica; g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; h) aver tenuto condotta incensurabile; i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; j) idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
2. I candidati per l’Esercito che intendono accedere ai posti previsti per «elettricista infrastrutturale», «idraulico infrastrutturale», «muratore», «meccanico di mezzi e piattaforme», «fabbro», «falegname», posizione organica di «maniscalco», qualifica di «sistemista sicurezza informatica di 1° livello» e qualifica di«operatore basico per operazioni speciali» devono possedere, oltre ai requisiti di partecipazione di cui al precedente comma 1, anche i titoli indicati in appendice all’allegato A al presente bando.
3. Tutti i requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti, fatta eccezione per quello dell’età, fino alla data di effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale.
4. I candidati che risulteranno, a seguito di accertamenti anche successivi, in difetto di uno o più dei requisiti previsti dal presente articolo e/o che non appartengono alle categorie di destinatari di cui al precedente art. 1, saranno esclusi dal concorso ovvero, se dichiarati vincitori, decadranno dalla nomina con provvedimento adottato dalla DGPM. Pertanto, coloro che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dovranno ritenersi ammessi con riserva alle successive fasi del concorso.
Per tutte le ulteriori informazioni ed le modalità di presentazione della domanda clicca qui
Cerchi più offerte? Leggi tutti gli annunci di lavoro su RomaLavoro in edicola