/ Annunci di lavoro / Bando ATA Terza Fascia, per il concorsone bidelli domande SOLO on line

Bando ATA Terza Fascia, per il concorsone bidelli domande SOLO on line

redazione on 26/03/2021 - 11:28 in Annunci di lavoro, Notizie

È arrivato il momento delle domande per il Bando Ata Terza Fascia. Per il concorsone bidelli domande SOLO on line. Ecco cosa devi fare

CONCORSO
Il bando ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli che permette di entrare nella graduatoria per lavorare come supplenti. È l’occasione d’oro, quindi, per chi non ha mai lavorato nella scuola per entrare in questo mondo iniziando un percorso verso una possibile stabilizzazione nel tempo. Per le selezioni si terrà conto dei titoli culturali e di servizio, il cui possesso o meno darà punteggio ad ogni aspirante e che quindi permetterà la realizzazione di una graduatoria. Da quest’anno le procedure sono digitalizzate, per le domande si fa tutto online sul sistema informativo del Ministero.

POSTI DI LAVORO E REQUISITI SPECIFICI
Tra i tanti profili a disposizione nel Bando ATA terza fascia, quello che riceverà il maggior numero di domande è senza dubbio il profilo dell’area A come Collaboratore scolastico (CS): detto in gergo Bidello. Requisiti: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale; diploma di maestro d’arte; diploma di scuola magistrale per l’infanzia; qualsiasi diploma di maturità; attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni. Appartiene invece all’area AS il profilo come Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari. Requisiti: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale, operatore agro ambientale.

REQUISITI GENERALI
L’elenco dei requisiti generali comuni a tutte le posizioni di questo Bando ATA Terza fascia: a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero: i. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 38, commi 1 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; ii. titolarità di Carta Blu UE, ai sensi degli articoli 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo; iii. familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30; b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 67 al 1° settembre 2021; c) godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; d) posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale il candidato sia stato eventualmente chiamato; e) per i cittadini di cui alla lettera a), sub. i., ii. e iii., avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2013, n. 5274.

 

CANDIDATURA
Come detto da quest’anno le procedure sono digitalizzate, per le domande si fa tutto online sul sistema informativo del Ministero. Quindi nessun modello cartaceo ma SOLO DOMANDE ON LINE. Per inviare la tua domanda clicca qui.

Comments are disabled

Comments are closed.