10 amministrativi alla Sapienza
È indetto un concorso pubblico, per esami, a 10 posti di cat. C, posizione economica C1, dell’area amministrativa, a tempo indeterminato, per le esigenze delle Aree dell’Amministrazione Centrale/Dipartimenti/Facoltà di Sapienza.
Profilo professionale. Gli aspiranti devono avere conoscenze e competenze nei seguenti ambiti/materie: elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina sulla privacy ed alla disciplina sulla trasparenza e anticorruzione; riforma dei sistemi di contabilità per le Università; elementi della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (in particolare D.P.R. n. 3/1957, D.P.R. n.686/1957, Legge n.168/1989, D.Lgs. n.29/1993, D.P.R. n.487/1994, D.Lgs. n.165/2001, D.Lgs. n.150/2009, Legge n.240/2010, D. Lgs. n.75/2017 e loro ss.mm.ii.); conoscenza della normativa in tema di gestione documentale, archiviazione e conservazione; conoscenze in materia di progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali; conoscenze relative alla valutazione dei prodotti della ricerca con riferimento alla normativa italiana sul tema (ANVUR, SUA-RD); conoscenze relative alla gestione di progetti nazionali ed europei volti a favorire l’attività di orientamento al lavoro e placement; conoscenza dell’offerta formativa delle università; legislazione universitaria; Statuto dell’Ateneo e Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità pubblicati sul sito web di Sapienza Università di Roma; buona conoscenza della lingua inglese; applicazioni informatiche più in uso.
Requisiti di ammissione. Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; b) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria ovvero i familiari non comunitari del titolare dello status di protezione sussidiaria presenti sul territorio nazionale che individualmente non hanno diritto a tale status, ai sensi dell’art. 22, commi 2 e 3 del D. Lgs. 251/2007; c) avere un’età non inferiore ai 18 anni; d) godimento dei diritti civili e politici (se in possesso di cittadinanza diversa da quella italiana godere dei diritti civili e politici nello stato di provenienza o appartenenza) ovvero dichiarare i motivi del mancato godimento; e) idoneità fisica a svolgere l’attività prevista (l’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso in base alla normativa vigente); f) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani); g) non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione; h) adeguata conoscenza della lingua italiana (solo se cittadini stranieri).
Scritto ed orale. Le prove d’esame, indirizzate a verificare le conoscenze e le capacità teorico-pratiche dei candidati allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a concorso, consisteranno in un prova scritta e in una prova orale. In relazione al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati ad una preselezione attraverso forme preselettive attuate mediante la somministrazione di test a risposta multipla.
Per candidarsi. Domande di partecipazione aperte fino al giorno 6 aprile. Bando e Modulo di domanda dal link web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/160045.